Bandiera BLU
SPIAGGIA DI FIUMARETTA E PORTICCIOLO DI BOCCA DI MAGRA
BANDIERA BLU DAL 2013
Il Comune di Ameglia dal 2013 otteniene il prestigioso riconoscimento della “BANDIERA BLU” per la spiaggia di Fiumaretta e per l’approdo turistico di Bocca di Magra.
La Conferenza di presentazione delle “Bandiere blu”, è organizzata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) , la cerimonia si svolge solitamente a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Bandiera Blu” è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. “Bandiera Blu” è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. I criteri di assegnazione non tengono unicamente conto della pulizia delle acque e della presenza di impianti di depurazione, ma valutano anche la capacità ricettiva, l'arredo urbano, l'accessibilità alle spiagge e l'organizzazione, da parte degli enti, di campagne di sensibilizzazione ambientale .
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 21 Ottobre 2017 11:07
- Pubblicato Lunedì, 23 Settembre 2013 14:16
- Visite: 6372