Eventi in evidenza

Tutti pronti per il Carnevale ad Ameglia Domenica 16 Febbraio un pomeriggio di festa

Ameglia si prepara a festeggiare il Carnevale con un evento in maschera promosso dal Comune e programmato per

Domenica 16 Febbraio, con partenza alle 14,30 dalle Scuole di Via Maestà.

Un corteo in musica, guidato dalla Giungla Street Band dell'Accademia Bianchi di Sarzana e da alcuni trampolieri, che si concluderà ai giardini pubblici di Cafaggio dove si proseguirà con spettacoli, animazione ed esibizioni per tutta la famiglia.

Anche Ameglia avrà la sua giornata di festeggiamenti – racconta l'Assessore al turismo Serena Ferti – ed anche quest'anno il fulcro del lavoro sarà svolto dai bambini della scuola primaria che, attraverso un ciclo di laboratori creativi, prepareranno le maschere ed i vestiti coi quali parteciperanno al corteo. Tema principale: il rispetto dell'ambiente. Il corteo sarà quindi una celebrazione di quello che possiamo fare per migliorare la qualità della nostra vita ed in generale dell'ambiente che ci circonda imparando, soprattutto, a non sprecare ed a riciclare ciò che utilizziamo. Tutti potranno partecipare al corteo , bambini e adulti saranno i benvenuti e più saremo più bella sarà la sfilata!

Ai giardini di Cafaggio si partirà già dal mattino con un mercatino di banchi di artigianato mentre a partire dall'ora di pranzo vi aspetteranno i volontari di ANGSA con lo stand degli sgabei ed altre postazioni street food con prelibatezze dolci e salate.
Inoltre, dalle ore 16 circa, una spettacolare esibizione di street dance a cura della scuola di danza M.D.C. My Dance Crew ed a seguire uno spettacolo di giocoleria dedicato ad adulti e bambini.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina fb ViviAmeglia, l'evento è a cura del Comune di Ameglia.


Pompieropoli arriva a Fiumaretta

Il 6 Gennaio si diventa piccoli Vigili del Fuoco

Un pomeriggio di festa dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni dove, assieme al corpo dei Vigili del Fuoco di La Spezia, si imparerà cosa significa fare il pompiere.
Percorsi ad ostacoli, scale, teleferica, arrampicate, asse di quilibrio ed altre "difficoltà" da superare significherà divertisti cercando di capire, assieme ai genitori ed ai V.V.F., come gestire alcune situazioni e superarle mantenendo la calma.
Un'occasione davvero importante della quale andiamo molto fieri – racconta il Sindaco Andrea De Ranieri – accogliere Pompieropoli ci rende molto felici soprattutto perché saranno coinvolti bambini e famiglie. Sarà una giornata all'insegna del divertimento e del volontariato poiché, oltre ai Vigili del Fuoco di La Spezia (che ringrazio in modo particolare per la disponibilità e per il tempo che dedicheranno all'evento), saranno presenti i volontari della Protezione Civile di Ameglia, Croce Rossa Italiana (sezione Fiumaretta), Avis e Aido Ameglia, Proloco di Ameglia, Vivere Fiumaretta e Cooperativa Terre del Magra. Piazza Pertini, a Fiumaretta, si trasformerà in un vero e proprio campo di addestramento per piccoli pompieri quindi, assolutamente vietato mancare!
Si inizierà alle 14 e fino alle 18.30 circa, la partecipazione è totalmente gratuita e nel pomeriggio i bambini potranno fare merenda con torte ed altre specialità caserecce offerte da Proloco di Ameglia e Vivere Fiumaretta.
Alle 16 arrivo della Befana con una sorpresa speciale per tutti i bambini.
Confermo le parole del Sindaco – conclude l'Assessore al Turismo Serena Ferti – per noi è un privilegio accogliere queste manifestazioni. Ringrazio di cuore i Vigili del Fuoco e tutti i volontari che saranno presenti, sottolinenando quanto il loro lavoro sia fondamentale nel quotidiano.
Appuntamento, quindi, Lunedì 6 Gennaio alle ore 14 in Piazza Pertini a Fiumaretta.
Sarà possibile parcheggiare nel parcheggio, aperto per l'occasione, in Via Baban. Il transito delle auto sarà interdetto, dalle 14 alle 19, nell'ultimo tratto di Via Baban (le auto che dovranno recarsi in Via Ratti sarnno deviate prima in Via Noce). Divieto di transito, sosta e fermata in tutto il perimentro di Piazza Pertini.
Seguite info e aggiornamenti su: fb: ViviAmeglia – www.viviameglia.it