Compostaggio Domestico

Il Consiglio Comunale con delibera n° 27 del 25.06.2018 ha approvato il nuovo Regolamento comunale per la pratica del compostaggio domestico.
Principale novità è l'introduzione dell'ALBO COMUNALE DEI COMPOSTATORI.
Gli utenti che intendono effettuare la pratica del compostaggio domestico e fruire contestualmente della riduzione della tassa rifiuti dovranno fare istanza utilizzando la modulistica scaricabile dal sito del Comune di Ameglia con la quale si richiederà contestualmente anche l'iscrizione all'Albo comunale dei compostatori.
La domanda si intenderà tacitamente rinnovata, di anno in anno, sino a rinuncia scritta, da comunicarsi utilizzando l'apposita modulistica. Il rinnovo presuppone pertanto la continuazione dell'impegno, da parte dell'utenza, nella pratica del compostaggio domestico e il mantenimento dei requisiti di iscrizione all'Albo.
La domanda va presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ameglia. L'iscrizione all'Albo decorrerà dalla data di arrivo dell'istanza all'Ufficio Protocollo, mentre lo sgravio sulla tassa rifiuti sarà applicato a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.
In fase di prima di prima applicazione, i contribuenti che già fruiscono della riduzione della tassa rifiuti per la pratica del compostaggio domestico, dovranno presentare all'Ufficio Protocollo, entro il 31.12.2018, l'istanza di iscrizione all'Albo e di riduzione della tassa rifiuti, pena la revoca del beneficio fiscale e il loro mancato inserimento nell'Albo.
Il regolamento introduce inoltre un sistema di controlli non inferiore, su base annua, al 15% degli iscritti all'Albo compostatori, al fine di valutare la corretta applicazione del presente regolamento.