Tributi
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- Ultima modifica il Giovedì, 20 Agosto 2020 06:37
- Pubblicato Mercoledì, 19 Febbraio 2014 10:52
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LE TARIFFE DEI TRIBUTI PER L'ANNO 2020
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Tutti i regolamenti adottati per l'anno in corso sono reperibili alla pagina "Regolamenti".
5 x mille
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- Ultima modifica il Venerdì, 21 Febbraio 2014 09:02
- Pubblicato Mercoledì, 19 Febbraio 2014 10:23
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5 PER MILLE AL COMUNE
COME DESTINARE IL 5 PER MILLE AL TUO COMUNE
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).
È consentita una sola scelta di destinazione.
È possibile destinare la quota del 5 per mille al comune di Ameglia per contribuire alle attività sociali programmate a sostegno delle categorie più deboli.
Oltre alla firma il contribuente dovrà indicare il seguente codice fiscale: 81001430115
Anziani e Disabili
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- Ultima modifica il Venerdì, 06 Ottobre 2017 08:06
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2013 10:02
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Anziani non autosufficienti
La Regione Liguria ha istituito un Fondo finalizzato al mantenimento a domicilio di anziani non autosufficienti e di disabili gravi.
Residenza in tempo reale
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- Ultima modifica il Mercoledì, 24 Febbraio 2016 11:22
- Pubblicato Giovedì, 13 Febbraio 2014 21:37
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INFORMATIVA
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PREDISPOSTE DALL'UFFICIO ANAGRAFE
Ai sensi del DL 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge 4 aprile 2012 n.35 che introduce nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche , di seguito vengono indicati gli indirizzi esatti presso i quali inoltrare le dichiarazioni
- Indirizzo postale : Ufficio Anagrafe - Comune di Ameglia - via Cafaggio, 15 19031 Ameglia
- Indirizzi email:
- Numero di FAX: 0187 609044
L'indirizzo del sito web della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno: http://www.servizidemografici.interno.it
dove sono disponibili tutte le informazioni ed è reperibile la modulistica per il cambio di residenza in tempo reale.
LE DICHIARAZIONI DI RESIDENZA ALLO SPORTELLO SONO RICEVUTE SOLO SU PRENOTAZIONE .
PER PRENOTAZIONI CONTATTARE IL NUMERO TELEFONICO 0187 609277
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Pubblicazione della modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell'art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012. Cambio di residenza in tempo reale.
Scarica gli Allegati :
Autocertificazione
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- Ultima modifica il Giovedì, 30 Maggio 2013 14:54
- Pubblicato Giovedì, 30 Maggio 2013 14:49
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Cos'è
è una dichiarazione sottoscritta dal cittadino che sostituisce i tradizionali certificati e permette di semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione. Consiste nella possibilità di presentare delle dichiarazioni sostitutive, relativamente allo stato, alle qualità personali e a fatti che siano certificabili o attestabili dalla pubblica amministrazione, senza doversi recare negli appositi uffici.
La legge ha previsto l'autocertificazione per tutte le pubbliche amministrazioni; i gestori di servizi pubblici nei rapporti tra loro e in quelli con il cittadino; i privati consenzienti (per i privati la legge non prevede l'obbligo, ma la facoltà di accettare l'autocertificazione).
Chi la può fare:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati verificabili presso le pubbliche amministrazioni italiane.
Cosa si può autocertificare:
Dati anagrafici e di stato civile
- luogo e data di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento diritti civili e politici;
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio, morte del coniuge, del genitore, ecc...
- tutti i dati contenuti nei registri di stato civile (ad esempio la maternità, la paternità, la separazione o comunione dei beni).
Qualifica professionale
- titolo di studio, esami sostenuti ecc.;
- titolo di abilitazione; di specializzazione, di formazione, di qualificazione tecnica, di aggiornamento.
Reddito
- situazione economica, assolvimento degli obblighi contributivi;
- possesso e numero di codice fiscale, di partita IVA e tutti i dati contenuti nell'anagrafe tributaria;
- carico familiare.
Posizione giuridica
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
- non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato.
Altri dati
- iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
- iscrizione ad associazioni o formazioni sociali;
- posizione agli effetti degli obblighi militari,comprese le situazioni del foglio matricolare;
- appartenenza a ordini professionali;
- stato di disoccupazione;
- qualità di pensionato e categoria di pensione;
- qualità di studente.
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Il cittadino può rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per tutte quelle situazioni relative a stati, qualità personali e fatti a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco di ciò che si può autocertificare.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate davanti al funzionario addetto. Se a consegnarle è una terza persona, o sono inviate via fax, va allegata la fotocopia del documento di identità.
Se un dipendente di una pubblica amministrazione non accetta l'autocertificazione viola i doveri d'ufficio ed è passibile di azioni disciplinari. Nel caso il cittadino fornisca una dichiarazione falsa può subire una condanna penale e decadere dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.
L'Amministrazione pubblica è pertanto tenuta a controllare la veridicità delle dichiarazioni.