Centro Operativo Comunale (COC)
c.o.c.: 0187 6092250187 609225
Centralino Comue di Ameglia: 0187 609210187 60921
Sede volontari protezione civile: 0187 6092390187 609239
Nei casi previsti dal Piano di Emergenza e Protezione Civile o comunque nel caso di un evento calamitoso che colpisca il territorio comunale, viene attivato il COC (centro operativo comunale). L'organizzazione del C.O.C. prevede, secondo le linee guida del Metodo Augustus, nove funzioni di supporto, a cui fanno capo altrettanti funzionari di riferimento.
Il COC si riunisce presso la sede Comunale.
Le funzioni individuate dal metodo Augustus per il C.O.C. sono:
a. FUNZIONE TECNICA E DI PIANIFICAZIONE (1)
b. FUNZIONE SANITA' (2)
c. FUNZIONE VOLONTARIATO (4)
d. FUNZIONE MATERIALI E MEZZI (5)
e. FUNZIONE SERVIZI ESSENZIALI ED ATTIVITA' SCOLASTICA (8)
f. FUNZIONE CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE (9)
g. FUNZIONE STRUTTURE OPERATIVE LOCALI, VIABILITA' (6 e 10)
h. FUNZIONE TELECOMUNICAZIONI (7)
i. FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE (13)
Il C.O.C. – Centro Operativo Comunale è stato individuato e allestito – per quanto necessario – nei locali situati presso la nuova sede comunale di Via Cafaggio, 15 Ameglia ed è così individuato: la sala Funzioni di Supporto e telecomunicazioni è ubicata presso la sala Giunta e sarà presidiata da personale specifico e dotata di tutte le attrezzature informatiche (hardware e software) necessarie al funzionamento del Sistema Informativo di gestione del Piano, ivi inclusa connessione internet, stampante, etc; la sede dei volontari è situata presso il plesso scolastico e palestra di via Maestà.
Al Sindaco, che è e resta responsabile primo anche di tutta la struttura, il Piano affianca, tuttavia, l’Assessore alla P.C. ovvero un Amministratore delegato, questi è affiancato a sua volta dal Responsabile della Funzione Tecnica e Pianificazione, al quale ultimo viene conferito il compito di “Coordinatore Funzionale” dell’intera struttura e del Piano.
Le altre otto funzioni sono state verificate e dettagliate per adattarle in termini ottimali alle specifiche esigenze di Ameglia e sono state tutte affidate ad un funzionario responsabile, anche se – per ovvi limiti analoghi a tutti i comuni della dimensione demografica di Ameglia - un solo funzionario (o lo stesso gruppo di funzionari tra loro coordinati e interscambiabili) deve assumere la responsabilità di più di una funzione.
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 27 Febbraio 2014 18:19
- Pubblicato Giovedì, 27 Febbraio 2014 18:01
- Visite: 111452